Ghiro SRL

Novità normative introdotte dalla Legge n° 215/2021 che ha convertito in legge il DL 146/2021: ridefinizione della individuazione, del ruolo e degli obblighi del Preposto

Le modifiche normative riguardanti questa figura del sistema sicurezza sul lavoro aziendale prevedono, in estrema sintesi, quanto segue:

  1. I Datori di lavoro o i Dirigenti devono individuare i preposti all’interno dell’azienda
  2. Nell’ambito di appalti e subappalti i datori di lavoro appaltatori e subappaltatori devono indicare espressamente al committente il personale inviato con funzione di preposto
  3. Il preposto deve essere in possesso di specifica formazione che deve essere svolta in presenza ed aggiornata biennalmente, ma questo successivamente all’emanazione di uno specifico Accordo Stato-Regioni.

In assenza di tale specifico accordo che doveva essere emanato entro il 30 Giugno 2022 si deduce che si possa continuare con le modalità previste dagli Accordi Stato Regioni già in vigore e quindi, per ora la formazione ha le seguenti caratteristiche:

  • periodicità quinquennale
  • durata di 8 ore erogato in parte anche in modalità e-learning FAD.

In allegato una circolare nella forma domanda/risposta per cercare di rispondere a quesiti particolari sui preposti nei cantieri circostanza che genera particolari interrogativi; una informativa che le aziende possono inviare agli appaltatori per ottemperare a quanto qui previsto.

Per i clienti di cui gestiamo la sicurezza sul lavoro o svolgiamo il ruolo di RSPP sono disponibili i modelli di comunicazione dei preposti nell’ambito di un appalto/subappalto in formato word compilabile.

Siamo disponibili ad esaminare ogni singola realtà aziendale al fine di evidenziare i reali fabbisogni derivanti dalle novità normative facendo attenzione ad individuare anche dal punto di vista economico la migliore soluzione possibile a tutela dell’azienda stessa.

Scarica qui la circolare più dettagliata

Solverwp- WordPress Theme and Plugin