
Impianti elettrici: gli obblighi del datore di lavoro
In alcuni ambiti non è semplice districarsi nel contesto delle prescrizioni normative. Talvolta dietro due righe, diluite all’interno di un decreto, si nascondono una serie di oneri per i datori di lavoro che devono essere correttamente interpretati.
In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza, a beneficio dei datori di lavoro (o agli impiantisti loro “Consulenti”), su quali obblighi e quali responsabilità derivano dalla gestione degli impianti elettrici; a partire dalla realizzazione a regola d’arte, nell’utilizzo sicuro e alla manutenzione, alle verifiche e ai controlli.
Per farlo, ci aiuteremo con alcuni riferimenti normativi ricavati direttamente dal Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di Lavoro DLgs 81/08 “DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n. 81 Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Servizi di consulenza per la costruzione di un sistema di gestione PAS 24000
Gentili Clienti, desideriamo informarvi che il nostro studio di...
Leggi l'articoloErogazione mensile del TFR
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha recentemente fornito chiarimenti riguardo...
Leggi l'articolo730/2025
Servizio 730/2025 redditi relativi all'anno 2024 SERVIZIO 730 2024 redditi...
Leggi l'articoloObbligo polizza catastrofale – Nuovo ATECO 2025
Obbligo di stipula delle polizze catastrofali entro il 31 marzo...
Leggi l'articolo