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CONSULENTE IN FERIE: COSA FARE IN CASO DI INFORTUNIO, ASSUNZIONE O CESSAZIONE DI PERSONALE

Risulta utile approfondire come deve comportarsi l’azienda che, non potendo contare sul Consulente, debba comunicare un infortunio, un’assunzione o una cessazione di rapporto (adempimenti che non vanno mai in vacanza).

INFORTUNIO

La “Denuncia di infortunio” deve essere inoltrata dal datore di lavoro all’Inail in caso di infortuni sul lavoro che siano prognosticati non guaribili entro tre giorni escluso quello dell’evento. Per gli infortuni con prognosi di almeno un giorno, escluso quello dell’evento, è necessario inoltrare la “Comunicazione di infortunio”. Cliccare sui link per i modelli e le modalità.

Il sito dell’Istituto rende noto che le strutture territoriali Inail possono accettare anche le denunce inviate tramite Pec, utilizzando i modelli 4 bis Prest e 101 Prest (presenti nei link sopra riportati) L’istituto ha reso disponibile anche un contact center al n. 06.6001 contattabile per assistenza. Se non fosse possibile indicare i dati salariali, in quanto non disponibili all’atto della denuncia, gli stessi dovranno essere comunicati successivamente, unitamente all’indicazione del cognome, nome, data di nascita e data dell’infortunio. In caso di infortunio che comporta la morte o il pericolo di morte, il datore di lavoro deve inviare un telegramma alla sede INAIL entro 24 ore. Copia della pratica, dei documenti e delle denunce andranno inviate allo Studio al fine di permetterci di completare le procedure al nostro rientro.

COMUNICAZIONE DI ASSUNZIONE D’URGENZA

UNIURG è il modulo informatico mediante il quale i datori di lavoro adempiono all’obbligo di comunicazione di assunzione dei lavoratori nei casi di urgenza connesse ad esigenze produttive e/o in caso di malfunzionamento del sistema informatico. E’ possibile inviare la comunicazione d’urgenza utilizzando il modulo di cui al link del Ministero del Lavoro (obbligo accesso solo tramite SpID) https://couniurg.lavoro.gov.it/ La comunicazione dovrà essere completata, appena possibile, con l’invio del Modello Unificato LAV al fine di evitare possibili contestazioni e sanzioni in materia di lavoro. E’ quindi necessario consegnare allo Studio copia della ricevuta di invio al Ministero del Lavoro per permetterci l’invio del modulo “UniLav“ telematico alla ripresa dell’attività lavorativa.

COMUNICAZIONE DI CESSAZIONE

Si ricorda che le dimissioni volontarie devono essere rese telematicamente dal dipendente attraverso il sito del Ministero del lavoro, in caso contrario non hanno efficacia. Il dipendente dimissionario puo’ operare in autonomia o, in nostra assenza, con l’assistenza di un Patronato. Istruzioni presenti al seguente link.

Per la conseguente comunicazione di cessazione del rapporto al Centro per l’Impiego (UNILAV), nessuna specifica procedura è stata prevista dal Ministero: la norma prevede che la comunicazione di cessazione deve essere inoltrata per via telematica entro 5 giorni dalla data di effettiva decorrenza delle dimissioni. Anche per questo caso sarà necessario rendere noto allo Studio gli eventi intercorsi per permetterci l’invio del modulo “UniLav“ telematico, sebbene con eventuale inevitabile ritardo, alla ripresa dell’attività lavorativa.

COMUNICAZIONE DI ASSUNZIONE D’URGENZA

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