Ghiro SRL

L’Inail premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in aggiunta a quelli previsti dalla normativa obbligatoria. La domanda di riduzione si presenta on line sul sito INAIL con il modello OT23 che qui alleghiamo per opportuna conoscenza. Gli interventi devono essere realizzati durante il 2023 per cui e’ disponibile ancora un periodo di tempo per concludere quelli in corso.

La scadenza per la presentazione della domanda OT23 è prevista il 29/02/2024.

Il modulo di domanda articola gli interventi nelle seguenti sezioni:

A: PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI MORTALI (NON STRADALI)

A-1: AMBIENTI CONFINATI E/O SOSPETTI DI INQUINAMENTO

A-2: PREVENZIONE DEL RISCHIO DI CADUTA DALL’ALTO

A-3: SICUREZZA MACCHINE E TRATTORI

A-4: PREVENZIONE DEL RISCHIO ELETTRICO

A-5: PREVENZIONE DEI RISCHI DA PUNTURE DI INSETTO

B: PREVENZIONE DEL RISCHIO STRADALE

C: PREVENZIONE DELLE MALATTIE PROFESSIONALI

C-1: PREVENZIONE DEL RISCHIO RUMORE

C-2: PREVENZIONE DEL RISCHIO CHIMICO

C-3: PREVENZIONE DEL RISCHIO RADON

C-4: PREVENZIONE DEI DISTURBI MUSCOLO-SCHELETRICI

C-5: PROMOZIONE DELLA SALUTE

C-6: PREVENZIONE DEL RISCHIO MICROCLIMATICO

D: FORMAZIONE, ADDESTRAMENTO, INFORMAZIONE

E: GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA: MISURE ORGANIZZATIVE

F: GESTIONE DELLE EMERGENZE E DPI




Per la sezione E, che riguarda le misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro, e per la sezione F riguardante il piano per la gestione dell’emergenza in caso di incendio, è richiesta l’attuazione degli interventi su tutte le Posizioni Assicurative Territoriali – PAT- in quanto, per garantire la massima efficacia in termini di prevenzione, tali interventi devono essere applicati nell’azienda nel suo complesso.

Sono previsti interventi pluriennali, contrassegnati con la lettera (P) nel modulo di domanda: in caso di attuazione di tali interventi, l’azienda deve presentare il modulo ogni anno allegando la documentazione probante per dimostrare la realizzazione, il mantenimento e la continuità di attuazione dell’intervento.

In linea generale, gli interventi possono essere realizzati in tutti i settori produttivi, tranne alcuni che sono specifici di determinati comparti e possono essere selezionati solo se nella PAT, su cui è stato realizzato l’intervento, è presente il riferimento tariffario dello specifico settore produttivo.




Ad ogni intervento viene assegnato un punteggio; per poter accedere alla riduzione del tasso, la somma dei punteggi deve essere almeno pari a 100. Per alcuni interventi, il punteggio prevede la possibilità di un punteggio bonus aggiuntivo di 10 punti rispetto a quelli previsti applicabile alle PAT classificate secondo i riferimenti tariffari indicati nel modulo stesso.




L’INAIL individua la “Documentazione ritenuta probante” che dovrà essere obbligatoriamente inviata all’Istituto in fase di presentazione della domanda per dimostrare l’attuazione dell’intervento dichiarato.




RIDUZIONE INAIL OTTENIBILE CON IL MODELLO OT23

Nei primi due anni dalla data di inizio attività della PAT, la riduzione è applicata nella misura fissa dell’8%.

La riduzione ha effetto solo per l’anno di presentazione della domanda ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno, in egual misura a tutte le voci della PAT.

Dopo il primo biennio di attività, la percentuale di riduzione è determinata in relazione al numero dei lavoratori/anno per anno del triennio della medesima PAT, nella seguente misura:

Fino a 10 lavoratori-anno: riduzione del 28%

Da 10,01 a 50 lavoratori-anno: riduzione del 18%

Da 50,01 a 200 lavoratori- anno: riduzione del 10%

Oltre i 200 lavoratori-anno: riduzione del 5%

REQUISITI PRELIMINARI

L’azienda deve essere consapevole che:

➡ la concessione del beneficio è subordinata all’accertamento della regolarità degli obblighi contributivi ed assicurativi (DURC)

➡ nei luoghi di lavoro di cui alla presente domanda devono essere rispettate tutte le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene nei luoghi di lavoro

➡ alla domanda deve essere allegata tutta la documentazione comprovante gli interventi (relativi all’anno 2023) indicati nella domanda.

Sarà nostra cura contattare direttamente le aziende clienti per le quali abbiamo presentato la domanda negli anni scorsi e quelle per le quali svolgiamo il ruolo di RSPP o sono in regime di abbonamento.


Vi invitiamo a prendere visione della documentazione allegata:

  • 1_Delega di incarico a Ghiro ot23 (da inoltrarci firmata se interessati al servizio)
  • 2_Questionario autovalutazione
  • 3_link alla Guida INAIL per la compilazione
  • 5_link per Modello di domanda da sito INAIL

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