Mozziconi di sigaretta, nuove responsabilità e costi a carico dei produttori
Un nuovo passo verso l’attuazione in Italia della direttiva europea SUP 2019/904 sui prodotti di plastica monouso. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha pubblicato uno schema di regolamento che disciplina la responsabilità estesa dei produttori per i prodotti del tabacco con filtri contenenti plastica.
Il testo punta a rendere strutturale il coinvolgimento dei produttori nella gestione dei rifiuti derivanti dai propri prodotti e nella prevenzione dell’abbandono dei mozziconi nell’ambiente.
Secondo lo schema, i produttori dovranno garantire risorse finanziarie e organizzative per la raccolta, il trasporto e il trattamento dei rifiuti, compresa la gestione dei sistemi di raccolta pubblici.
Saranno inoltre chiamati a coprire i costi della rimozione dei mozziconi dispersi negli spazi pubblici, della predisposizione di infrastrutture di raccolta nei luoghi in cui vengono abitualmente abbandonati e delle misure di sensibilizzazione rivolte ai fumatori.
I produttori dovranno iscriversi al Registro nazionale e adempiere agli obblighi di finanziamento attraverso sistemi di gestione individuali o collettivi, sottoposti alla vigilanza del Mase. Sono previsti anche sistemi di gestione certificati e obblighi di rendicontazione e monitoraggio dei dati sui prodotti immessi sul mercato e sui rifiuti raccolti e trattati.
Il quadro delineato dallo schema affianca alle iniziative volontarie di sensibilizzazione un sistema strutturato di responsabilità e finanziamento, con l’obiettivo di contrastare la dispersione dei mozziconi e sostenere la gestione dei relativi rifiuti.