FAV fibre artificiali vetrose

in
307

Nuove Linee Guida Rischi Fibre Artificiali Vetrose
Le Fibre Artificiali Vetrose (FAV) sono un ampio sottogruppo di fibre inorganiche che, con la messa al bando dell’amianto, hanno assunto, per le loro caratteristiche di isolamento termico e acustico, una rilevantissima importanza commerciale, con un largo impiego in svariati settori produttivi, in particolare nei settori dell’edilizia, del tessile e dei prodotti plastici.
L’alto livello di diffusione e utilizzo delle FAV impone, a tutela della salute della popolazione e dei lavoratori, approfondimenti utili in merito alle conoscenze scientifiche più aggiornate relative ai rischi legati alla esposizione a fibre artificiali vetrose, per individuare le necessarie misure di prevenzione da adottare e le corrette modalità di impiego, uso e manutenzione da rispettare.
La conferenza Stato-Regioni, lo scorso 25 marzo 2015, ha approvato le nuove linee guida per l’applicazione della normativa inerente i rischi di esposizione e le misure di prevenzione per la tutela della salute in materia di FAV. Rappresentano un importante riferimento per l’adeguamento delle prassi applicative in questa materia, segnata da provvidenziali rapidi progressi tecnici e scientifici.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *