Sistemi di gestione

Ci proponiamo come supporto alle aziende nella realizzazione dei seguenti Sistema di Gestione:

  • Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro
  • Sistemi di gestione per la qualità
  • Sistema di gestione per l’ambiente

 

Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

La ISO 45001 – “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” – specifica i requisiti per la progettazione e  implementazione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL), al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL. Ha quindi l’obiettivo di minimizzare i rischi ed i pericoli a cui possono essere esposti tutti i lavoratori e soggetti terzi, riducendo così i costi della sicurezza sul lavoro e contribuendo a migliorare i livelli di salute e sicurezza oltre all’immagine aziendale

Questo standard, entro tre anni dalla sua pubblicazione, avvenuta il 12-03-2018, sostituirà definitivamente la norma BS OHSAS 18001:2007. In questo periodo, infatti, le certificazioni OHSAS 18001 dovranno migrare nella ISO 45001 in quanto al termine del triennio non saranno più valide.

I vantaggi della certificazione

La certificazione consente di ottenere i seguenti vantaggi:

  • miglioramento della gestione dei rischi sul luogo di lavoro: INAIL ha rilevato una riduzione dell’indice di frequenza e dell’indice di gravità degli infortuni nelle aziende già certificate 18001;
  • possibilità di offrire maggiori garanzie ai clienti in merito alla capacità dell’Organizzazione di rispettare la legislazione vigente in materia di sicurezza;
  • dare evidenza dell’attenzione dell’Organizzazione sulle tematiche della sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • possesso di un requisito utilizzato dalle maggiori aziende internazionali per qualificare i propri fornitori;
  • maggiori opportunità di concorrere in aste pubbliche e maggiori chance di aggiudicazione;
  • riduzione del premio assicurativo INAIL;
  • referenza riconosciuta in tutto il mondo.

 

Sistemi di gestione per la qualità

La certificazione di sistemi di gestione per la qualità assicura la capacità di un’organizzazione di strutturarsi e gestire le proprie risorse e i propri processi produttivi in modo tale da riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti, inclusi quelli relativi al rispetto dei requisiti cogenti, nonché l’impegno a migliorare continuativamente tale capacità.

La ISO 9001 specifica i requisiti che deve possedere un’Organizzazione per dimostrare la sua sistematica capacità di fornire prodotti conformi ai requisiti dei clienti ed alle prescrizioni regolamentari applicabili. I requisiti sono definiti in modo tale da fornire una base universale per la gestione dei sistemi qualità, indipendentemente dalla tipologia di azienda o dal settore economico in cui viene applicata. 

La ISO 9001:2015 è una norma generica progettata per essere applicabile ad Organizzazioni di tutti i settori e di tutte le dimensioni.

 

I vantaggi della certificazione

La certificazione consente di ottenere i seguenti vantaggi:

  • offrire maggiori garanzie ai clienti in merito alla capacità dell’Organizzazione di rispettare i requisiti concordati e la legislazione cogente applicabile al prodotto/servizio;
  • acquisire un requisito sempre più richiesto nelle aste pubbliche e dalle maggiori aziende internazionali per qualificare i propri fornitori;
  • ottenere una riduzioni della cauzioni per la partecipazione alle aste pubbliche;
  • acquisire una referenza riconosciuta in tutto il mondo.


Sistemi di gestione per l’ambiente

Un sistema di gestione ambientale certificato garantisce la capacità di un’organizzazione di gestire i propri processi, non solo nel rispetto delle norme ambientali, ma dotandosi di una vera e propria politica ambientale, definendo obiettivi di qualità ambientale, predisponendo ed implementando un sistema atto a realizzare tale politica e conseguire gli obiettivi correlati, ed impegnandosi a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali.
Un’organizzazione con sistema di gestione ambientale certificato dimostra dunque il proprio impegno per limitare l’inquinamento e soddisfare i requisiti legali.

La Norma ISO 14001 specifica i requisiti che deve possedere un’Organizzazione che desideri stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare un sistema di gestione ambientale e sostituisce la precedente edizione del 2008 introducendo l’esigenza di comprendere il contesto interno ed esterno in cui l’Organizzazione opera, esaminare i bisogni e le aspettative delle parti interessate, considerare la prospettiva del ciclo di vita nella gestione ambientale dei prodotti e servizi offerti, identificare e valutare i rischi connessi al proprio sistema di gestione ambientale. La ISO 14001 è una norma generica progettata per essere applicabile ad Organizzazioni di tutti i settori e di tutte le dimensioni.

La certificazione consente di ottenere i seguenti vantaggi:

  • dimostrare a tutte le parti interessate (clienti, cittadini, istituzioni, ecc.) la propria sensibilità ed attenzione alle tematiche ambientali;
  • acquisire un requisito sempre più richiesto nelle aste pubbliche e dalle maggiori aziende internazionali per qualificare i propri fornitori;
  • ottenere una riduzione delle cauzioni per la partecipazione alle aste pubbliche; 
  • per alcuni settori, riduzione dei costi assicurativi e degli adempimenti amministrativi.

 

ISO 9001

Sistema di gestione della Qualità

Il sistema di gestione della Qualità è lo strumento organizzativo e di garanzia del processo, progettato in modo specifico con l’intento di stimolare il comportamento di tutti ad assumere un “ruolo attivo” rispetto agli obiettivi definiti dalla Direzione Aziendale.

La norma UNI EN ISO 9001:2015 si basa sul principio del miglioramento continuo delle prestazioni aziendali attraverso la pianificazione, il monitoraggio e la gestione dei processi.

ISO 45001 – OHSAS 18001

Sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro

Si tratta dello standard internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro (SSL).

Questa norma è applicabile a qualunque organizzazione che voglia realizzare un sistema di gestione della sicurezza e salute per eliminare o ridurre i rischi per i lavoratori e per le altre parti interessate che possano risultare esposte ai pericoli sul lavoro associati alle proprie attività.
L’introduzione del sistema di gestione consente inoltre l’acceso a sconti assicurativi INAIL (OT 24).

ISO 14001

Sistema di gestione ambientale

La norma UNI EN ISO 14001 è uno strumento internazionale di carattere volontario, applicabile a tutte le tipologie di imprese, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.

Viene rilasciata da un organismo indipendente accreditato che verifica l’impegno concreto nel minimizzare l’impatto ambientale dei processi, dei prodotti e dei servizi, attestando con il marchio ISO 14001 l’affidabilità del Sistema di Gestione Ambientale applicato.

SA 8000

Sistema di gestione per la responsabilità sociale

Lo standard internazionale SA 8000 è un modello gestionale volto a certificare aspetti della gestione aziendale attinenti alla Responsabilità Sociale d’impresa. Consente di valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e di influenza delle Organizzazioni che lo adottano.

È uno standard che permette di:

• Migliorare le condizioni del personale;
• Promuovere trattamenti etici ed equi del personale;
• Includere le convenzioni internazionali dei diritti umani.

È lo standard accreditato riconosciuto a livello internazionale che risponde alle esigenze delle organizzazioni che vogliono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile e in particolare per le tematiche sociali.