Antincendio, il Decreto ‘Controlli’ introduce la figura del tecnico manutentore qualificato
È stato pubblicato il decreto 1° settembre 2021 dal titolo “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio.
Il decreto definisce i criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio, prevede inoltre che a svolgere gli interventi di manutenzione ed i controlli sugli impianti e le attrezzature antincendio siano dei tecnici manutentori qualificati.
Si dispone che “il datore di lavoro deve predisporre un registro dei controlli dove siano annotati i controlli periodici e gli interventi di manutenzione su impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, secondo le cadenze temporali indicate da disposizioni, norme e specifiche tecniche pertinenti, nazionali o internazionali, nonché dal manuale d’uso e manutenzione.
Tale registro deve essere mantenuto costantemente aggiornato e disponibile per gli organi di controllo”.
Inoltre “la manutenzione e il controllo periodico di impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio devono essere effettuati da tecnici manutentori qualificati, nel rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti, secondo la regola dell’arte, in accordo a norme e specifiche tecniche pertinenti, ed al manuale di uso e manutenzione dell’impianto, dell’attrezzatura o del sistema di sicurezza antincendio”.
Inoltre, oltre all’attività di controllo periodico e alla manutenzione, “le attrezzature, gli impianti e i sistemi di sicurezza antincendio devono essere sorvegliati con regolarità dai lavoratori normalmente presenti, adeguatamente istruiti, mediante la predisposizione di idonee liste di controllo”.
Concludiamo segnalando che il decreto, denominato “decreto controlli” entrerà in vigore un anno dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana (quindi dal 25 settembre 2022)
CIRCOLARE PRIVACY – SETTEMBRE 2024
Abuso del whistleblowing per scopi personali La normativa sul whistleblowing...
Leggi l'articoloRaccomandate -compiuta giacenza: cos’è e quando si perfeziona
Premessa: non confondere avviso di giacenza con compiuta giacenza. Il...
Leggi l'articoloSERVIZI OFFERTI – GHIRO SRL e GHIRO ACADEMY SRL
Servizi-Ghiro-al-Cliente_2024-_1Download
Leggi l'articoloPianificare la sicurezza lavoro e la sostenibilità ambientale nella catena dei fornitori e terzisti
La pianificazione della sicurezza sul lavoro e della sostenibilità nella...
Leggi l'articolo