Impianti elettrici: gli obblighi del datore di lavoro
In alcuni ambiti non è semplice districarsi nel contesto delle prescrizioni normative. Talvolta dietro due righe, diluite all’interno di un decreto, si nascondono una serie di oneri per i datori di lavoro che devono essere correttamente interpretati.
In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza, a beneficio dei datori di lavoro (o agli impiantisti loro “Consulenti”), su quali obblighi e quali responsabilità derivano dalla gestione degli impianti elettrici; a partire dalla realizzazione a regola d’arte, nell’utilizzo sicuro e alla manutenzione, alle verifiche e ai controlli.
Per farlo, ci aiuteremo con alcuni riferimenti normativi ricavati direttamente dal Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di Lavoro DLgs 81/08 “DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n. 81 Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Pianificare la sicurezza lavoro e la sostenibilità ambientale nella catena dei fornitori e terzisti
La pianificazione della sicurezza sul lavoro e della sostenibilità nella...
Leggi l'articoloFALSI ATTESTATI DI FORMAZIONE
Con sentenza n. 32261 del 25 luglio 2023, la quinta...
Leggi l'articoloCome faccio a conoscere la mia situazione contributiva /pensionistica?
Richiedo l’estratto conto previdenziale all’INPS: l’ECOCERT Cos’è Estratto conto previdenziale...
Leggi l'articoloConsigli sui campi elettromagnetici in ambito domestico
Indicazioni dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima...
Leggi l'articolo