Infortunio
Ricordiamo che: La denuncia di infortunio deve sempre essere presentata all’Inail dal datore di lavoro entro due giorni da quello in cui ha ricevuto il primo certificato medico con prognosi che comporta anche l’astensione dal lavoro per un solo giorno, oltre a quello dell’infortunio. Se non fosse possibile indicare i dati salariali, in quanto non disponibili all’atto della denuncia, gli stessi dovranno essere comunicati successivamente, unitamente all’indicazione del cognome, nome, data di nascita e data dell’infortunio.
In caso di infortunio che comporta la morte o il pericolo di morte, il datore di lavoro deve inviare un telegramma alla sede INAIL entro 24 ore.
Copia della pratica, dei documenti e delle denunce andranno inviate allo Studio al fine di permetterci di completare la procedura.
Comunicazione di assunzione d'urgenza
Comunicazione di cessazione
Si ricorda che le dimissioni volontarie devono essere convalidate sul sito del Ministero del lavoro www.lavoro.gov.it; in caso contrario non hanno alcuna efficacia.
Per la conseguente comunicazione di cessazione del rapporto, nessuna specifica procedura è stata prevista dal Ministero: la norma prevede che la comunicazione di cessazione deve essere inoltrata per via telematica entro 5 giorni dalla data di effettiva decorrenza del licenziamento o delle dimissioni.
Nel caso in cui l’azienda si trovi nella necessità di effettuare tale comunicazione può inviare direttamente una comunicazione scritta via fax al numero 848.800.131.
Sarà poi necessario consegnare allo Studio copie dei fax e della ricevuta di invio al Ministero del Lavoro per permetterci l’invio del modulo “UniLav“ telematico alla ripresa dell’attività lavorativa.