Ghiro SRL

Anche quest’anno ricorrerà l’obbligo di comunicazione dei dati relativi ai rifiuti gestiti nell’anno 2022, ovvero il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD).

Il termine per la presentazione dello stesso risulta generalmente fissato entro il 30/04/2023, fatte salve eventuali diverse disposizioni ufficiali, al momento non pervenute.

La dichiarazione deve essere presentata da imprese produttrici di rifiuti pericolosi con qualsiasi numero di dipendenti ma anche da imprese che producono rifiuti non pericolosi con più di dieci dipendenti.

Rientrano nell’obbligo molte altre categorie tra cui le imprese che effettuano operazioni di recupero e smaltimento di rifiuti pericolosi. Il MUD deve essere compilato tramite software specifico e trasmesso in via telematica con apposizione della firma digitale.

Deve essere presentato un MUD per ogni unità locale. Per unità locale si intende la sede presso la quale il dichiarante ha detenuto i rifiuti oggetto della dichiarazione, in relazione alle attività ivi svolte (produzione, deposito preliminare).

Solverwp- WordPress Theme and Plugin