Ghiro SRL

Cosa sono i Diisocianati?

Nonostante il nome sia poco noto si tratta di sostanze impiegate come componenti chimici in diversi settori ed applicazioni in particolare in tutte le lavorazioni che prevedono l’utilizzo di composti poliuretanici, resine espanse, adesivi, sigillanti, colle, schiume, vernici, etc; l’ambito applicativo è molto ampio e spazia dalle carrozzerie ad alcuni settori in campo edile oltre a tutte le realtà produttive che prevedono nel proprio ciclo lavorativo l’utilizzo di questi agenti chimici.

Il Comitato europeo REACH https://echa.europa.eu/home ha votato a favore della proposta della Commissione europea per una restrizione sull’utilizzo dei diisocianati (restrizione n. 74) avendoli classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie e della pelle (Categoria 1) per comprovata correlazione tra asma professionale e loro utilizzo.

Uso sicuro dei Diisocianati

Sono stati introdotti quindi i seguenti obblighi per produttori ed utilizzatori:
  1. a partire dal 24 Febbraio 2022 non è più possibile immettere sul mercato queste sostanze in quanto tali o come componenti di miscele per usi industriali o professionali a meno che la concentrazione dei Diisocianati liberi sia inferiore allo 0,1% in peso.

  2. a partire del 24 Febbraio 2022 per poter immettere sul mercato tali sostanze o come componenti in miscele con percentuale maggiore del 0,1% il fornitore deve garantire: che il destinatario ed utilizzatore professionale di tali prodotti disponga di alcune informazioni basilari, ovvero che sia a conoscenza dell’OBBLIGO di aver completato con esito positivo specifica formazione sull’uso sicuro dei Diisocianati prima di poterli utilizzare. Il produttore dovrà pertanto riportare sulla SDS (Scheda di Sicurezza) e sull’imballaggio del prodotto commercializzato la seguente dicitura: “a partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata

  3. gli utilizzatori professionali, siano essi lavoratori dipendenti o lavoratori autonomi, dal 24 Agosto 2023 potranno utilizzare prodotti contenenti Diisocianati unicamente a seguito di specifica formazione laddove la percentuale in peso degli stessi sia superiore allo 0,1%.

  4. in base al tipo di Diisocianato utilizzato ed alle modalità operative di utilizzo sono previsti tre differenti livelli di formazione (con aggiornamento quinquennale).

Che azioni devo attivare?

A seguito di quanto sopra esposto chiediamo a tutte le aziende o lavoratori autonomi che utilizzano agenti chimici di:

  • richiedere ai propri fornitori l’invio dell’ultima revisione della scheda di sicurezza (SDS) al fine di verificare se sulla stessa sia stata inserita la frase “a partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata”. La presenza della frase sopra citata significa una presenza di diisocianati superiore allo 0,1% e conseguentemente l’obbligo da parte del Datore di lavoro di procedere all’erogazione della formazione all’uso sicuro dei Diisocianati.
  • mappare le attività e le modalità operative con cui i Diisocianati vengono utilizzati al fine di poter definire il livello di formazione più adeguato.
  • preparare un elenco dei lavoratori che utilizzano tali prodotti e che devono essere quindi formati sull’uso sicuro dei Diisocianati (formazione obbligatoria completata entro il dal 24 Agosto 2023)

Ghiro Srl – servizi all’impresa – supporterà le aziende clienti per:

  • analisi delle Schede di Sicurezza dei prodotti utilizzati e, a seguito di trasmissione delle informazioni relative alle modalità operative di utilizzo, alla
  • scelta del livello di formazione più adeguato.

Ghiro Academy al fine di permettere alle aziende ed ai lavoratori autonomi di assolvere all’obbligo di formazione

  • sta organizzando specifici corsi di formazione (generale e livello intermedio).

I corsi saranno erogati in modalità e-learning condotti da esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Solverwp- WordPress Theme and Plugin